Il french bob, ovvero il caschetto corto alla francese, spopola ovunque. Il caschetto corto più gettonato del momento è quello à la française: si chiama french bob e, dopo la scorsa estate, continua a piacere moltissimo invadendo Instagram, anticipandsi già tendenza anche fra i tagli di capelli del 2021.
Caschetto corto, come le ragazze francesi
Le icone di questo taglio sono le it girl d’Oltralpe, le francesi, e il motivo del successo resta la sua versatilità, adattandosi a tutte. E l’essere un taglio sempre molto sbarazzino, che rinfresca e ringiovanisce ogni volto.
Perché sarà fra i tagli di capelli 2021
Tommaso Incamicia, owner del salone milanese My Place Hair Studio conferma: «Il french bob, insieme al bob, sta vivendo il suo momento d’oro. Personalmente ci vedo un perché: lo stare molto in casa e il conseguente immobilismo, spinge le donne a voler cambiare e vedersi diverse. E la prima cosa a cui pensano è di tagliarsi i capelli».
La lunghezza perfetta del French bob o caschetto corto
Ma come si sceglie la lunghezza ideale? «Dietro in linea con l’attaccatura posteriore mentre davanti con il mento o un paio di dita più sotto».
A chi sta bene
Su quali teste si presta meglio? «Si può fare su quasi tutti i visi studiando bene il volume. È un taglio perfetto per i visi tondi o squadrati, perché nasconde bene l’eccesso e le spigolature di viso».
Se si ha un viso allungato, «si deve assolutamente ricorrere alla frangia: senza, allungherebbe ulteriormente il viso».
Per quanto riguarda invece la tipologia di fusto capillare, «l’ideale sarebbe il capello leggermente ondulato, che crea già un naturale movimento».
Non ha bisogno di styling
La particolarità del french bob è che «non deve essere assolutamente messo in piega: il capello alla francese è soprattutto un messy hair, un capello lasciato andare, out of bed. Basta scegliere prodotti di styling come spray salini, creme non troppo unte, dry shampoo che lasciano il capello un po’ texturizzato per dargli un aspetto vissuto».
Lisci o ricci?
E se la chioma è troppo lisci o troppo ricci? «Nel primo caso si possono ondulare leggermente con il ferro, nel secondo bisognerebbe lisciarli un po’ altrimenti si rischia l’effetto “pallina tondeggiante”.
Ovviamente tutto sta nella cura del taglio: «creare delle microscalature sulla parte finale e su quella alta aiuta a dare tridimensionalità, riducendo il volume in alcuni punti e preservandolo dove serve».